Vai al contenuto

BUBOLO LIBRI – STORIE CHE NUTRONO L’ANIMA

Il mio amore per la lettura ha radici antiche e profonde. Da bambina trascorrevo moltissimo tempo immersa nei miei romanzi preferiti.

I libri salvano la vita. L’ ho sempre pensato. E, comunque, mi hanno sempre accompagnato, in ogni epoca della mia esistenza.

Da insegnante, poi, ho basato il mio lavoro con i bambini partendo sempre dalla condivisione di una storia, letta per loro ad alta voce. Le storie, gli albi, erano il punto di partenza e di arrivo di ogni apprendimento, di ogni esplorazione nel mondo del sapere.

Da mamma, in seguito, ho nutrito la nostra vita famigliare di storie condivise e lette a voce alta. Con grande gioia, per tutti.

Bubolo Libri è il naturale sviluppo di tutto ciò: un luogo virtuale, ma non solo, in cui parlare di libri attraverso recensioni e riflessioni. Un luogo di incontro che alimenta la consapevolezza sul potere delle storie e sul valore inestimabile che portano nella vita delle persone, di ogni età.

Ecco il link al canale @BuboloLibri

APPRENDIMENTO DA CIVETTE

Apprendimento da civette è un percorso pensato con due care amiche, Ada e Alessia, anche loro mamme homeschoolers. E’ uno spazio, dedicato proprio a chi sceglie o si interessa di istruzione parentale, che si realizza in un gruppo Telegram nel quale, attraverso incontri on line, si possono trascorrere insieme momenti di condivisione di buone pratiche, studiare le Indicazioni Nazionali e le Competenze Europee per declinarle in base alle passioni dei propri bambini e dei ragazzi.

E’ uno spazio in cui, insieme, si “traducono”, nel linguaggio scolastico, i percorsi di apprendimento personalizzato, in vista della stesura del piano didattico educativo.

L’intento del progetto, che è alla sua seconda edizione, è migliorarsi per crescere insieme e rendere l’apprendimento un momento ricco di gioia. Il percorso prevede anche lo studio condiviso di testi pedagogici scelti che consentano di riflettere insieme sull’essere genitori e sull’apprendimento in tutte le sue forme.

Per informazioni ulteriori potete scrivermi o unirvi su Telegram al canale @IstruzioneParentaleItalia

“Lo spirito di indipendenza nell’apprendimento è uno dei doni più preziosi che un discente possa avere e noi che vogliamo aiutare i bambini ad apprendere, a casa o a scuola, dobbiamo imparare a rispettarlo e incoraggiarlo.”

“Come apprendono i bambini” – John Holt

VISTA SANA NELLE SCUOLE

“Vista Sana nelle Scuole” è un progetto gratuito al quale ho avuto il piacere e l’onore di partecipare; è ideato e distribuito dall’Associazione Sophie e dedicato a insegnanti, educatori, facilitatori dell’apprendimento e genitori che ne fanno richiesta, inviando una e-mail a info@redefinevision.com per avere l’accesso ai materiali.

Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare bambini e ragazzi a non avere difficoltà visive e a mantenere una vista sana nel tempo attraverso l’educazione visiva naturale.

Una volta entrati all’interno del percorso troverete alcuni brevi video che, gradualmente, vi accompagneranno alla scoperta di questa innovativa proposta con un’interessante panoramica storica che contestualizza il percorso e chiarisce le sue finalità.

Troverete inoltre delle preziose indicazioni operative e una serie di ImmaginAzioni, che sono delle esperienze visive raccontate da una voce narrante, funzionali alle attività suggerite dal corso stesso.

Ecco, il mio contributo è stato proprio quello di scrivere queste Immaginazioni! Sono brevi testi ispirati a esperienze personali che spesso hanno avuto luogo in Natura e che vogliono evocare attimi, istanti in cui con grande consapevolezza e presenza ci si mette in ascolto e si lasciano emergere pensieri, ricordi e sogni.

Spero che possano piacervi ed esservi utili come strumenti di lavoro. Se volete, fatemi conoscere le vostre impressioni sulle ImmaginAzioni scrivendomi!

“Si vede bene solo ciò che si riesce ad immaginare bene” Mr.Bates