Vai al contenuto

Artikè

Nella poesia la profondità, la filosofia, la riflessione. Nella musica l’estemporaneità, l’espressione, l’emozione. Sono queste le due anime di Artikè, che si incontrano, si influenzano ed esistono solo assieme, l’una nell’altra. Due sono anche i componenti: Elisa (voce, chitarra) e Leonardo (violino e tastiera), che condividono da anni una profonda amicizia e la passione per l’elaborazione creativa dei linguaggi poetico e musicale.

Gli spettacoli di Artikè vedono fondersi la dimensione acustica e l’elaborazione digitale, la musica e il teatro, la tradizione e la voglia di sperimentare; coinvolgendo il pubblico in un susseguirsi di atmosfere sempre diverse, magiche e irripetibili. 

“Terra!” è un concept album, un progetto sonoro che esplora il mistero dell’esistenza. Attraverso l’osservazione se ne colgono i dettagli incoerenti, le sorprese, le regole e le eccezioni. L’ironia. Non resta che imparare a vivere, con sano distacco.

Ogni vita è una danza. Ogni vita è un ciclo. È un cerchio senza tempo, che si rinnova attraverso i suoi elementi, legno, fuoco, terra, metallo e acqua: si rinnova attraverso le stagioni, i solstizi e gli equinozi, attraverso le età, i sapori, le emozioni. Tutte le vite sono uguali e singolari, ripetitive e uniche: cicli, movimenti, giochi di causa ed effetto, materia, elementi che si combinano e ricombinano infinite volte. In un secondo. Per sempre.

La vita è quando tocchiamo terra, come il naufrago dopo giorni di tempesta.

Qualcosa di semplice per iniziare

Nel 2020, un po’ per gioco, un po’ per passare il tempo, ho deciso di aprire un blog al quale ho affidato poesie, riflessioni, osservazioni, fotografie e qualche video.

Tante piccole istantanee sulla mia anima, emerse dall’indefinito e composte “pescando” una per una le parole, venute a galla nel semplice ascolto del silenzio.

Il nome è nato da una semplice banalità: non avevo mai condiviso nulla pubblicamente, né tantomeno avevo mai aperto un blog, per cui si trattava di un esperimento senza pretese, giusto qualcosa di semplice tanto per iniziare.

Nessuna verità, solo una necessità.

Se vuoi leggermi, clicca qui.

ilPost

ilPost è un luogo dedicato alla cultura, all’incontro e all’apprendimento, dove intessere relazioni significative, dialogare e crescere.

Il progetto è nato insieme a due colleghe insegnanti di discipline umanistiche e scientifiche, con anni di esperienza nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nella didattica per alunni con disabilità.

È un progetto didattico-educativo che pone al centro l’individuo nella sua completezza, l’Essere fatto di corpo, emozioni, mente, spirito. E’ rivolto a ragazzi dagli 11 anni in su e si propone come spazio libero di apprendimento, in cui poter esprimere attivamente il proprio processo di crescita individuale, nello studio e nella vita. E’ un luogo in cui si impara ad imparare.

Forniamo supporto ad homeschooler, assistenza per aiuto compiti, sviluppo del metodo di studio, lezioni individuali delle principali discipline umanistiche e scientifiche, assistenza agli studenti privatisti per il recupero anni scolastici e organizziamo attività ludico-educative.

Abbiamo una sala luminosa, confortevole e immersa nel verde, dotata di una ricca biblioteca e di un angolo per il book crossing.

Seguici su Telegram

ilPost è una scuola nel senso antico del termine: “Scuola, dal lat. schŏla, dal gr. σχολή, che in origine significava (come otium per i Latini) libero e piacevole uso delle proprie forze, soprattutto spirituali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico, e più tardi luogo dove si attende allo studio.”